PHONE: 3392517370​                                                                  EMAIL:​ MICHELEINFINITY@GMAIL.COM
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

LO YOGA MIGLIORA LA TUA VITA

Ci sono millenni di tradizioni, migliaia di libri, decine di modi diversi di praticarlo, ci sono cose da sapere e regole da rispettare.

Ma se guardiamo al vero significato dello yoga, al motivo per il quale la società occidentale, notoriamente restia ad accettare e comprendere le discipline orientali, si sia aperta in maniera così profonda nei confronti dello yoga, fino a farlo diventare parte integrante della vita quotidiana e dell’attività sportiva, è proprio perché lo yoga è un efficace strumento che serve a raggiungere il benessere fisico e mentale.

 

Se praticato con la costanza che sta alla base di ogni impegno, lo yoga funziona.

E funziona perché agisce su due livelli:

  • Fisico: favorendo l'allungamento muscolare, l'ossigenazione, la circolazione, la forza fisica, la resistenza, la coordinazione ecc..

  • Mentale: potenziando l'attenzione, l'ascolto, la concentrazione, la consapevolezza, la sicurezza di se ecc..

Nella pratica dello yoga tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro, siamo concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali.

In questo modo sviluppiamo consapevolezza, conservandola dentro di noi anche dopo la pratica, diventando così più efficaci in ogni nostro gesto, parola, azione.

L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di tensioni che si manifestano con uno stato di confusione mentale, che non ci permette di affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità, di avere una visione lucida dei problemi e di prendere decisioni chiare.

Grazie alla pratica dello yoga, si sviluppa la capacità di gestire con prontezza i problemi grazie ad una mente rilassata, lucida ed attiva.

La consapevolezza amplifica la fiducia in se stessi e la forza interiore e permette di superare i nostri limiti, le nostre paure, le incertezze.