RUN TRAINING PROJECT

CORSA E POSTURA

Imparare una corretta tecnica di corsa è indispensabile per correggere gli errori sulla postura che causano fastidi legati alla colonna e alle articolazioni.

La corsa infatti, agisce sulla "catena estensoria antigravitaria", l'insieme di muscoli che ci permette di mantenere la posizione eretta.

L'effetto della corsa sull'organismo è positivo quando il gesto che ripetiamo più di 1000 volte ogni chilometro è pulito, ordinato ed equilibrato. Al contrario un piccolo difetto nell'appoggio del piede viene amplificato, rendendo controproducente il nostro allenamento.

Per questo è importante capire prima di agire!

Per chi è pensato il PROGETTO RUN Training?

Questo progetto nasce per rispondere alle esigenze di chi :

  • E' attratto dalla corsa ma per qualche motivo non ha mai praticato

  • E' già un praticante ma ha dubbi sulla sua tecnica

  • E' già un praticante ma dopo l'allenamento presenta dolori (ginocchia, caviglie, colonna ecc..)

  • Sta pensando di rimettersi in forma ma non sa ancora in che modo

  • Ha già confidenza con la corsa e vuole migliorare la tecnica

Impara a correre

Un gesto atletico come la corsa sembra semplice, per questo è causa di numerosi infortuni a carico di ginocchia, caviglie, colonna vertebrale. E' necessario approcciarsi alla corsa in modo graduale e consapevoli di come lavorano le articolazioni, i muscoli, il cuore, i polmoni, la mente e soprattutto l'insieme di questi elementi: l'organismo.

Chi vede in maniera semplicistica la corsa  spesso incappa in errori, che ripetuti ad ogni passo portano a dolori più o meno gravi, è importante sottolineare che ogni imprecisione (sul lungo periodo) comporta dolore... nessuna esclusa. Per capire cosa intendo basta guardare fuori dal finestrino chi si cimenta da autodidatta: "piedi a papera", "zoppìe","gobba", ecc... Sono atteggiamenti che può individuare chiunque. Allora perchè questi runner non si correggono da soli? Semplice, perchè non sanno come correggere la loro tecnica.

Per questo nasce RUN Training Project che in pochi appuntamenti ti fornirà i mezzi per correre in sicurezza e con efficacia.

 

 

 

Argomenti della lezione teorica:

  1. Anatomia della corsa

  2. Gestione del respiro

  3. Test di autovalutazione

  4. Esercizi pre/post corsa

  5. Alimentazione e integrazione 

  6. Messa in pratica delle nozioni acquisite

1.Anatomia della corsa

Studio della meccanica corporea (muscoli, ossa, articolazioni), degli allineamenti necessari​ per fare un buon lavoro.

2. Gestione del respiro

Respirare in modo corretto permette di risparmiare molte energie e migliora la vita quotidiana oltre che la corsa, dedichiamo quindi la giusta attenzione ad un argomento tanto importante.

 

3. Test di autovalutazione

Non tutti i giorni sono uguale, non tutti gli allenamenti sono uguali... impariamo come utilizzare semplici test per capire qual'è lo stato attuale del nostro organismo e regolare di conseguenza l'allenamento.

4. Esercizi pre/post corsa

La giusta selezione di esercizi di tonificazione e stretching, prima e dopo l'allenamento ci sottopone ad un minor rischio di infortuni e occupano pochi minuti, selezioniamo i più efficaci!

5. Alimentazione e integrazione

Argomento molto aperto, facciamo un po di chiarezza su cosa è indispensabile e cosa possa essere addirittura nocivo rispondendo a domande come: Quanta acqua devo bere? Cosa devo mangiare? Quanto tempo devo aspettare dopo mangiato? ecc...

6. Messa in pratica delle nozioni acquisite

A che serve avere delle nozioni teoriche se poi non si mettono in pratica? A niente, allora mettiamoci le scarpe e si corre!

Per info e chiarimenti utilizza pure il numero di telefono o la mail quì sotto!!

PHONE: 3392517370​                                                                  EMAIL:​ MICHELEINFINITY@GMAIL.COM
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon